Pagine

giovedì 24 febbraio 2011

La nanna:il miracolo

Io ritengo sia un vero miracolo!
COSA?
Alle ore 21,15 i miei pargoli dormono già da un po'...
...soprattutto non fanno "storie" prima di addormentarsi,
nel momento di spegnere la luce...
E questo accade da più di 10 giorni
(quindi penso continuerà per sempre!?!)
Volete sapere il segreto?
Beh,non c'è stato un solo cambiamento ,
per raggiungere questo agoniato traguardo,
ma tanti piccoli cambiamenti e tanti piccoli rituali.
Il più drastico:la tv è completamente scomparsa dalla nostra giornata
(se non per vedere un cartoon in dvd al dì)...
...Il piccolino non dorme più nel letto con le sponde ma su un
lettino a livello del pavimento,accanto al fratello...
...questo lettino appare per magia solo alla sera,
in quel momento capiscono che è ora di lavarsi i denti e mettere il pigiamino...
...segue tentativo di leggere un solo libro
(in realtà arrivano carichi di libri)
...bacino...il piccolino spegne la luce...
si illumina il soffitto di magiche stelle(adesive)...
....qualche canzoncina...
...la storia inventata per loro...
...e all'improvviso crollano...non sento più le loro mani stringer
forte le mie...non sento più ripetere "mamma","mamma"
...sento solo il loro respiro e...
...già mi mancano...
(il segreto per fuggir via senza destarli dal caro sonno
è NON sdraiarsi vicini
ma restar seduti accanto,magari per terra)
P.S:prima di dormir non rinunciano a qualche effusione...tra di loro...
peccato che finisca sempre con una
bella "botta" in faccia...

E allora
BUONA NOTTE!!!

9 commenti:

  1. che belli sono in foto!!
    come hai fatto a eliminare la tv?! io lotto quotidianamente...odio la tv...
    Per noi convincerli ad andare a nanna è un incubo...per mettere il pigiamino e lavarsi i denti fanno tanti capricci...fortunatamente poi si calmano con la lettura delle favole e poi si addormentano tranquilli!

    RispondiElimina
  2. Ogni sera Valentina fa storie per andare a nanna. Però abbiamo osservato che massimo alle 21.45 crolla. Stessi rituali anche per noi: pigiamino, denti, favole, chiaccherate (perchè è una macchinetta spara parole) e poi dico "stop" adesso silenzio si dorme! Altrimenti va avanti all'infinito!!! Quando poi è addormentata puoi veramente sparare i cannoni non si sveglia!

    RispondiElimina
  3. la tv è sparita pian piano...l'importante è che ne siam convinti noi genitori...loro pian piano si adeguano,anzi non ci pensano più perchè trovano molte altre cose da fare...con i miei abbim stabilito un cartoon al dì,spesso dimenticano di richiederlo
    e brava valentinava a letto prestissimo...i capricci spariranno,basta non darci peso...io ho sudato per raggiungere questo risultato

    RispondiElimina
  4. Questo post mi fa tornare indietro di tanti anni, quando alla sera mia figlia non ne voleva
    sapere di andare a dormire.
    Beata te, e complimenti per la grazia e la simpatia del blog.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille costantino...anch'io spesso penso a quando questi momenti saranno solo dei ricordi

    RispondiElimina
  6. I rituali da noi sono cambiati spesso , prima di trovar quello giusto!Glo si addormentava solo col il buio più totale, mentre Su vuole la lucetta ... poi si legge 3o4 libretti , chiacchiera e canta da sola , e poi crolla.Io alle 8, 15 inizio le routine, e alle 8.30 a nanna.Noi abbiamo notato che la televisione innervosisce molto, infatti limitiamo la visione a qualche dvd.

    RispondiElimina
  7. P.S. la figlia di Costantino che non ne voleva sapere di andare a dormire sono io!!!! E' vero, ero terribile da piccola :)
    baci, buon fine settimana a te e i tuoi tesori!

    RispondiElimina
  8. magari posso suggerirti un piccolo segreto, io ai miei figli e quando mi è possibile ai miei nipotini leggevo e leggo delle favole, tra cui molte inventate da me

    Se ti può interessare vieni sul mio blog colorieparole oggi c'è una favola
    ciao ti aspetto..se vuoi

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Anche per noi la sera è un momento magico con il rituale della favola e i baci della buonanotte!!! Sai che ti dico? Siamo proprio mamme fortunate!!!!!!

    RispondiElimina